Fin dall'inizio l'Associazione difendere la Vita con Maria ha immaginato la Santa casa di Nazareth come il luogo più significativo per promuovere, con la forza della preghiera la difesa della vita, perchè proprio lì la Vergine Maria, "incomparabile modello di accoglienza e di cura della vita" EV 102, ha pronunciato il suo "SI'" alla Vita.
Così la Chiesa, noi crediamo, guardando a Lei, troverà l'amore per rinnovare il suo "SI'" alla vita per ciascun uomo che entra nel mondo.
Allo stesso modo ogni famiglia, guardando all'esempio della Santa famiglia di Nazareth, troverà il coraggio e la forza di accogliere ed amare la vita come dono, superando le difficoltà di quei "perchè" che alcuni trasformano in ragioni per negare l'inviolabile diritto alla vita.
La Preghiera Universale per la Vita (PuV), si è avviata dalla Santa Casa di Loreto per rispondere all'appello di San Giovanni Paolo II: "Urge una grande preghiera per la vita che attraversa il mondo intero. Con iniziative straordinarie e nella preghiera abituale da ogni Comunità Cristiana, da ogni gruppo o associazione, da ogni famiglia e dal cuore di ogni credente, si elevi una supplica appassionata a Dio, creatore e amante della vita. EV 100. "La forza che viene dall'alto faccia crollare i muri di inganni e di menzogne che impediscono a tanti fratelli e sorelle la natura perversa di comportamenti e leggi ostili alla vita, e apra i loro cuori a propositi e intenti ispirati alla civiltà della vita e dell'amore.
La Preghiera Universale per la Vita è stata inaugurata a Loreto il 25 marzo 2004 presieduta dal Cardinale Alfonso Lopez Trujillo e dal delegato apostolico Cardinal Angelo Comastri.
Hanno aderito alla Preghiera Universale per la Vita 18mila persone da quattro Continenti. Ora continua in tutti i gruppi di preghiera dell'Associazione difendere la Vita con Maria.