Mary For Life perchè e per chi e il numero verde Nazionale italiano 800969878

Cos’è e chi siamo – Mary For Life è una organizzazione di volontariato internazionale, aderente al Terzo settore, che si richiama ai valori dell’enciclica Evangelium vitae, promulgata da san Giovanni Paolo II il 25 marzo 1995. E’ un associazione di volontari sorta per promuovere

► la cultura della vita

► i diritti del concepito

► l’atto di pietà del seppellimento dei bambini non nati, in collaborazione con le istituzioni Ecclesiali della promozione della vita.

Gli aderenti a Mary For Life rappresentano ampi spazi della società, dalle persone aderenti alla preghiera universale per la vita, da vaste competenze culturali ed accademiche sulle tematiche vita, da sacerdoti, religiosi, da laici aggregati in associazioni e movimenti. 

I nostri inizi – Mary For Life trova le ragioni del suo cammino dal convegno internazionale The Guadalupean appeal che si svolse a Città del Messico nel 1999 in collaborazione con la Santa Sede, alla vigilia del grande giubileo del 2000. Tale convegno fu dedicato allo statuto e alla dignità dell’embrione umano. Lì venne compiuto il primo passo ponendo tutto il lavoro dell’associazione sotto la protezione di Maria con un solenne atto di consacrazione che raccoglie tutta la nostra identità. Alla Vergine, che a Guadalupe apparse gravida nel 1531 a san Juan Diego, san Giovanni Paolo II aveva affidato la causa della vita di ogni tempo, dal suo sorgere al suo naturale tramonto.

La nostra mission – L’Associazione nasce per rispondere al duplice appello di san Giovanni Paolo II contenuto nell’Evangelium vitae: la mobilitazione delle coscienze e una grande preghiera universale a favore della vita. Siamo consapevoli che la vita umana è messa rischiosamente in pericolo attraverso molte strategie e attività: nella società odierna la creatura più debole e bisognosa di cure è particolarmente a rischio come il bambino dall’atto del concepimento alla sua nascita e nelle condizioni di debolezza del declino. Dunque il nostro impegno apostolico è quello di lavorare capillarmente perché la cultura della vita cresca sempre più e si faccia ogni sforzo per difendere l’uomo lungo tutto l’arco della sua esistenza, a partire dal concepimento fino alla morte naturale.

 

FAMIGLIA E VITA IN UNA PASTORALE CHE ACCOMPAGNA

Numero verde – Nel 2015, in Italia, in occasione del 20° anniversario dell’Evangelium vitae, è stato inaugurato il numero verde nazionale 800 969 878 di Fede e Terapia. Il progetto si propone di offrire l’accompagnamento globale delle persone e delle famiglie nella genitorialità ferita o mancata in continuazione al sostegno già offerto da altre istituzioni (consultori, pastorale sanitaria e familiare) nelle situazioni del disagio, in particolare per la sofferenze post aborto e nell’elaborazione del lutto prenatale. Il numero verde è attivo tutti i giorni con 35 volontari del primo ascolto formati dall’équipe di Fede e Terapia e si avvale d’una rete sviluppata coi Consultori familiari d’ispirazione cristiana, psicologi, psicoterapeuti, ginecologi e sacerdoti.

Papa Francesco, col Giubileo straordinario della Misericordia ci ha esortati a guardare con nuova sollecitudine alle opere di misericordia.

Fin dall’inizio del nostro cammino operiamo in questo ambito con l’intento di offrire ai bambini non nati l’onore e la pietà attraverso il pio gesto della sepoltura. Accanto a questi piccoli c’è però il mondo di sofferenza dei genitori, mamma e papà, familiari e anche gli stesso operatori sociali e pastorali che vengono a conoscenza dell’opera del volontariato, di questo profondo e sommerso dolore. In questi ultimi anni, in sede di stipula delle convenzioni necessarie al seppellimento dei bambini non nati, sempre più è emersa la necessità dell’accompagnamento delle famiglie.

Così è sorto il numero di Fede e Terapia.

 

Informazioni utili – La sede nazionale dell’Associazione è ubicata in Italia in vicolo Canonica 9/31 a Novara. Conta su una sessantina di commissioni locali.