A Roma sabato 18 giugno si è concluso il primo corso di Pastorale della vita all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara con l’assegnazione degli attestati alla presenza di Don Massimo Angelelli e con il saluto on line di Monsignor Franco Giulio Brambilla.
La cerimonia per l’assegnazione degli attestati e dei diplomi si è svolta alla PAMI (Pontificia Academia Mariana Internationalis) condotta dal giornalista Stefano Di Battista e l’intervento di Vittoria Criscuolo e Susanna Primavera del Movimento per la vita di Varese dal titolo “In ascolto delle sofferenze: una chat per la vita”.
E’ stata questa l’occasione speciale per la preziosa presenza di Monsignor Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare di Roma, responsabile della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale del Lazio sul tema “Vita nascente ed eterna, la preghiera che accompagna e cura”, facendo riferimento alle disposizioni per la celebrazione delle esequie dei bambini non nati.
Al termine dell’evento, nella vicina Basilica di San Clemente si è svolto il concerto “Maria Madre della vita” diretto da Paolo Monticelli, oratorio musicale per soli, cori e orchestra, musica del Maestro di Cappella del Duomo di Novara Alberto Sala e parole del Cardinale Angelo Comastri.
I ringraziamenti più vivi vanno al Vescovo di Novara Monsignor Franco Giulio Brambilla, a don Flavio Campagnoli e don Pier Davide Guenzi, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara, ai docenti, agli assistenti tecnici, a Emiliano Ferri, vice presidente ADVM, a Stefano Di Battista, portavoce ADVM, alla signora Anna Lizzi che ha curato l’intenso lavoro della segreteria.
Ringrazio vivamente gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento mirato alla formazione diretta di un volontariato prezioso e urgente: Ponti, Coccato & Mezzetti, Crolla, New Office, Booksystem, Cerutti, La terra Promessa, Amici di Novara, Fantini, Editoriale Romani.
Don Maurizio Gagliardini